Caro lettore,
benvenuto in questo blog!!!
Che tu sia una madre o un padre, un nonno o uno zio, o semplicemente un adolescente o un giovane adulto desideroso di scoprire argomenti sulla genitorialità, spero che questa pagina possa aiutarti, portando un piccolo cambiamento nella tua vita.


Q
uesto Bolg nasce dall'esigenza di creare uno spazio di conoscenza, sensibilizzazione, riflessione e confronto su tematiche che riguardano la genitorialità. Quindi il contributo di ogni lettore può essere di grande aiuto per migliorare o creare discussioni su temi specifici.

L'essere genitori oggi porta ogni persona a mettersi in discussione con sè stesso e nel rapporto con il partner e il figlio.
Spesso si è assaliti da mille dubbi e interrogativi su quale sia la strada giusta da seguire nell'educazione di un figlio. Nessuno ci insegna come essere bravi genitori, l'istinto ci guida, la nostra storia di figli ci porta a ripetere o modificare l'educazione che abbiamo ricevuto.
Sicuramente l'amore che si prova verso il proprio bambino rappresenta la bussola che ci guida nel cammino verso la crescita.
Tante volte tuttavia questo grande amore ci induce ad essere a volte troppo protettivi e permessivi, altre volte troppo severi.
Come trovare il giusto equilibrio?

Sicuramente il confronto con professionisti e l'informazione su temi dell'educazione permettono di sentirsi più sicuri nello svolgere l'importante ruolo del genitore.

Anche questo blog può rappresentare un'utile spazio dove poter eprimere i propri dubbi e le proprie perplessità, dove poter chiedere un supporto per superare una fase critica della vita familiare.
Conflitti tra genitori e figli, difficoltà di gestione del proprio bambino, la nascita di un bambino diversamente abile, la separazione....sono eventi che mettono a dura prova l'armonia familiare e individuale.
In questi momenti critici spesso si crede, erroneamente, che non vi sia una via d'uscita. Si ha quasi il timore di richiedere l'aiuto di uno Psicologo, un professionista formato all'ascolto e al supporto nelle fasi delicate del ciclo vitale.
Attraverso un percorso psicologico si può trasformare la sofferenza in risorsa.
...Non avere il timore di chiedere aiuto...parlare, esprimere le proprie emozioni permette di confrontarsi, ridimensionare e dare nuovi significati agli eventi...
...Chiedi un aiuto psicologico per sciogliere i tuoi dubbi e/o superare i tuoi disagi...

Dr.sa Chiara Alcini
Si riceve per appuntamento a Pescara e Roseto
Per info Tel. 329-7795801

giovedì 10 febbraio 2011

Maggio di Informazione Psicologica: Gruppi Esperenziali Gratuiti

Anche quest'anno durante il mese di Maggio aderisco al Maggio di Informazione Psicologica (http://www.psicologimip.it.), proponendo due iniziative gratuite per chi ha voglia di mettersi in gioco, sperimentarsi e confrontarsi sui Disturbi del Comportamento Alimentare e il Tradimento nella coppia.
Gli incontri prevedono due gruppi esperenziali, che si terranno in due sabati del mese di Maggio. E' obbligatoria la prenotazione, poichè i posti sono limitati a 10 persone.
Di seguito qualche informazione in più sugli eventi:


Il tradimento: la mia coppia va in crisi.

Sabato 07/05/2011 dalle ore 16,00 alle 18,00
presso lo Studio di Psicologia situato in Via Italica, 75 Pescara


La rivelazione o la scoperta del tradimento è un’esperienza drammatica, e provoca intense e imprevedibili emozioni, che possono variare dalla rabbia intensa alla vergogna, dalla tristezza all’angoscia, al risentimento.
E’ spesso un episodio devastante per la persona ferita, che sconvolge la percezione di sé stessi, della propria relazione di coppia e del proprio partner. Dall'altra parte, il partner coinvolto nel tradimento, sperimenta un cambiamento nella percezione di sé come persona onesta e dei propri valori personali, prova spesso intensi sentimenti di colpa e confusione sulle cause che lo hanno portato al tradimento.
Come affrontare al meglio questo evento? Quali strategie relazionali e comunicative permettono di gestire questo cambiamento che coinvolge la coppia?
Il gruppo esperenziale permetterà di confrontarsi sulle dinamiche psicologiche e relazionali conseguenti al tradimento, permettendo ad ogni partecipante di sperimentarsi in role playning per gestire le emozioni conseguenti a questo evento.


Prenotazione obbligatoria - Posti Limitati

Alimentazione e adolescenza. Quando il cibo diventa un problema

Sabato 21/05/2011 dalle ore 16,00 alle 18,00
presso lo Studio di Psicologia situato in Via Italica, 75 Pescara


L'adolescenza è una fase critica del ciclo vitale della famiglia: in questo periodo di transizione possono instaurarsi disagi che coinvolgono non solo ragazzo, ma l'intero nucleo familiare.
Il rapporto con il cibo può diventare un problema, e si possono instaurare disturbi quali Anoressia, Bulimia o Obesità.
Gestire le dinamiche psicologiche sottese a questi disagi appare complesso, soprattutto per un genitore che quotidinamente si trova in conflitto con il figlio su questioni relative al mangiare. Interrogativi e dubbi invadono la loro mente "A chi posso rivolgermi? Ma come posso aiutare mia figlia? Ce la potrà fare da sola a a superare questo disagio?".
Il gruppo esperenziale permetterà di affrontare le tematiche principali relative ai Disturbi dell'Alimentazione, fornendo uno spazio dove potersi confrontare e sperimentare in modalità e strategie nuove nella gestione dei conflitti e disagi nella relazione con figlio, che manifesta problematiche con il cibo.

Prenotazione obbligatoria - Posti Limitati

Gli Incontri saranno condotti dalle Psicologhe
Dr.sa Chiara Alcini- Carmela Di Blasio-Federica Mazzatenta

Per Info e Prenotazioni:
Tel.329-7795801
mail psicologa.alcini@gmail.com
http://www.psicologimip.it.

Nessun commento:

Posta un commento